EVENTI
Per l'Open Day dei Laboratori Musicali non ci facciamo mancare proprio niente: la presentazione dell'ACADEMY, lo showcase di SODA (Step on digital art), ma anche tanta buona musica con ospiti d'eccezione come ROBERTO DELL'ERA (Afterhours) e molti altri.
INGRESSO GRATUITO!
______________
ROBERTO DELL’ERA è autore, cantante e polistrumentista. Dopo oltre dieci anni di permanenza in Inghilterra, torna in Italia e nel 2006 diventa membro degli Afterhours, con cui realizza tre tour americani, compone e registra l’album “I Milanesi ammazzano il Sabato” e vince il premio della critica al Festival di Sanremo nel 2008.
Collabora con artisti come Dente, Il Genio e Calibro 35 con cui registra una rivisitazione de “L’Appuntamento” di Ornella Vanoni ed singolo "Il Beat Cos'è" che per 5 settimane conquista il podio più alto nella Indie Musik Like, restando per 5 mesi nella top five e classificandosi come il terzo singolo del 2010.
Risale al settembre 2010, dopo un concerto al MArteLive Festival, l’incontro con Giuseppe Casa. Pochi mesi più tardi arriva la firma di un contratto con l’omonima etichetta discografica MArteLabel, e un anno dopo anche l’album “Colonna Sonora Originale” che riceve un successo di critica, al di là di ogni aspettativa. “Il motivo di Sima”, primo singolo dell’album, entra in programmazione nelle principali radio italiane e si posiziona per oltre tre mesi nella top ten della Indie Musik Like, salendo fino al terzo posto.
Agli inizi del 2012 “Il Tema di Tim & Tom” è scelto per aprire il video della sfilata Men FW 2012/2013 di Ermenegildo Zegna e, per la prima volta, il palcoscenico internazionale dell’alta moda viene offerto alla musica di un’artista indie italiano.
A marzo DELLERA registra “Effetto Notte”, un film studio live dell’album coinvolgendo il meglio dello scenario Indie italiano con artisti del calibro di Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Diego Mancino, Dente, Calibro35, Rodrigo d’Erasmo, Enzo Moretto (A Toys Orchestra) e Gianluca de Rubertis (Il Genio). Ad aprile 2012, insieme agli Afterhours pubblica il nuovo disco “Padania”.
A maggio 2012 si aggiudica il premio Miglior Voce 2012 KeepOn, assegnato dai direttori artistici dei Live Club del circuito. Sempre a maggio dello scorso anno, esce il secondo singolo “Le Parole” che entra immediatamente nella top ten della Indie Music Like per oltre due mesi. È il quarto artista più programmato della Indie Musik Like per il 2011 e 2012. A settembre 2012, “Colonna Sonora Originale “ viene votato dalla giuria del Premio Tenco come finalista per la migliore opera prima dell’anno.