EVENTI
RED BASICA
Dal progetto personale e di ricerca di Mirko D'Onofrio sassofonista di BRUNORI SAS.
I primi piaceri (Les premiers plaisirs) sono quelli del gusto: il gusto di sperimentare il mondo e raccontarlo attraverso i propri linguaggi. Per questo l’esordio in studio dei Red Basica è fin dal primo afflato di tromba un’esplosione di forme e colori musicali. RI primi piaceri (Les premiers plaisirs) sono quelli del gusto: il gusto di sperimentare il mondo e raccontarlo attraverso i propri linguaggi. Per questo l’esordio in studio dei Red Basica è fin dal primo afflato di tromba un’esplosione di forme e colori musicali. Red basica la linea cromatica di riferimento. Il resto è pura libertà espressiva: scoperta quasi per caso nelle aule di conservatorio e sviluppata a margine delle lezioni universitarie, poi composta e suonata per anni a cavallo tra Italia e Francia, per darle finalmente corpo e sostanza. Infine portata a casa e resa germoglio al sole del Mezzogiorno
ed basica la linea cromatica di riferimento. Il resto è pura libertà espressiva: scoperta quasi per caso nelle aule di conservatorio e sviluppata a margine delle lezioni universitarie, poi composta e suonata per anni a cavallo tra Italia e Francia, per darle finalmente corpo e sostanza. Infine portata a casa e resa germoglio al sole del Mezzogiorno.
A raccontarci il loro mondo, un sestetto di artisti di prim’ordine:
Mirko Onofrio, autore del progetto, voce e flauto dai trascorsi illustri: dal successo ottenuto all’ultima edizione del Festival Jazz “Rumori mediterranei” alle collaborazioni con artisti del calibro di David Murray, Baba Sissoko, Eugenio Colombo, Nicola Pisani, Thierry Madiòt, Markus Bernstein, Mandara e tanti altri. Tra le collaborazioni attuali: il laboratorio di ricerca di Siena Jazz con il pianista Stefano Battaglia.
Gianfranco De Franco, (sax e Clarinetti) polistrumentista in svariati progetti, da Mandara a Dissonorata.
Giuseppe Oliveto, (trombone) tiene concerti da solista con l’orchestra “I solisti Europei” e collabora con orchestra sinfonica di Sanremo, Filarmonica di Verona, e Officina Musicale.
Massimo Garritano, (chitarre) ha suonato tra gli altri con Jan Gunnar Hoff, Nicola Pisani, Eugenio Colombo, Lutte Berg, David Murray, Agricantus.
Giuseppe Sergi, (basso) collabora come bassista a progetti di matrice jazz : Jazz Orchestra, Spring Project, Lule Bore Project.
Massimo Palermo, (batteria) collabora a diversi progetti di musica pop e rock. Con il trio Free Radicals ha realizzato ed eseguito le musiche per due spettacoli teatrali diretti da Max Mazzotta, uno dei quali prodotto dal Piccolo teatro di Milano.