L'ESCARGOT
L'Escargot propone l'ascolto e la condivisione del proprio universo musicale fatto di poesia, gioco, sogno, magia, malinconia, gioia, lentezza. Un mosaico di emozioni che alla grazia della classicità intreccia i sapori e i colori della tradizione popolare mediterranea.
ALESSANDRO PIPINO - organetto, concertina, fisarmonica, lama sonora.
GIANNI GELAO - flauti, uilleann pipe, armonica, glockenspiel, toys.
ADOLFO LA VOLPE - chitarra classica e acustica, banjo.
L'Escargot è stato fondato a Bari nel 2003 da polistrumentisti provenienti da una vastissima area di esperienze e progetti come Radiodervish, Antonio Castrignanò, Radicanto, collaborazioni che sono tuttora in corso.
La particolare musica de L’Escargot ben si adatta al commento musicale di opere cinematografiche e teatrali, sono infatti all’attivo collaborazioni con numerosi registi tra i quali Marianna Di Muro, Francesco Felli, Silvio Gioia, Pippo Mezzapesa, Pino Petruzzelli, Gianluca Sciannameo. Nel 2011 il gruppo ha realizzato la colonna sonora del film-documentario "Warda" del regista e scrittore Marco Preti. L'Escargot, con il suo primo CD "Corri", è protagonista del docufilm "In Cammino",
girato da Claudia Cassandro nel 2011. Dal 2012 il gruppo collabora stabilmente con l’illustratrice Maria Teresa De Palma.
“La giostra degli specchi”
Nelle atmosfere di questo album, L’Escargot traduce in musica quelle forti emozioni che dividono la vita in prima e dopo. Racconta i giorni, quelli che hanno un sapore diverso, gli amori, i divertimenti, le separazioni, lo scherzo, la gioia, la danza di una consolante malinconia. Erige un ponte con il proprio passato: storie di amici e familiari, quelli vissuti in questo e in un altro tempo e se la fisica ci spiega che il passato e il futuro in realtà non esistono, persiste il senso della memoria, senza cui nulla avrebbe senso.