FRANCESCO MASSARO & BESTIARIO
Francesco Massaro sax baritono e clarinetto basso
Mariasole De Pascali flauti
Gianni Lenoci pianoforte
Michele Ciccimarra batteria e percussioni
La musica del Bestiario si pone elegantemente sul confine tra jazz e musica contemporanea. E' musica immaginifica, piena di rimandi e suggestioni, che proietta l'ascoltatore in una dimensione tra realtà e magia, è musica essenziale, viva, pulsante.
Francesco Massaro in questo progetto, con due dischi all'attivo (Bestiario Marino del 2015 e Meccanismi di Volo del 2018 entrambi per il coordinamento desuonatori) affronta un repertorio originale tra partiture grafiche, notazioni tradizionali e libera improvvisazione, cercando (im)possibili relazioni tra musica, bestie immaginarie, cataloghi medievali, 'Patafisica, cinema e letterature, senza mai cadere nel didascalico e sempre cercando una connessione intima con l'ascoltatore. Insieme a lui Gianni Lenoci, già al fianco di giganti del jazz, Mariasole De Pascali, talentuosa flautista a completo agio sia nella musica classica che nell' improvvisazione e Michele Ciccimarra propulsore ritmico e timbrico del gruppo, batterista e percussionista di rara sensibilità.
I lavori di Francesco Massaro & Bestiario hanno riscosso un importantissimo successo di pubblico, suscitato moltissimo interesse da parte della critica musicale specializzata e sono valsi al leader nel 2016 e 2017 la nomination tra i migliori talenti emergenti per la storica rivista "Musica Jazz".